Finiture Metalli Zordan, una garanzia da oltre 40 anni.

Aprile 2020: è online il nuovo sito web di Finiture Metalli Zordan. Ultimo traguardo di una nuova comunicazione aziendale, abbiamo voluto evidenziare cosa facciamo e come lavoriamo, illustrando la nostra struttura aziendale e le lavorazioni che possiamo offrire ai nostri clienti. Inoltre, grazie ad un blog, pubblicheremo le novità che ci riguardano e gli approfondimenti sul nostro lavoro. Abbiamo ritenuto quindi opportuno iniziare condividendo questa intervista sulla storia della nostra azienda e sulle nostre idee per il futuro. Buona lettura.

Che cosa ha portato Finiture Zordan a specializzarsi nelle lavorazioni di metalli?

La storia della nostra azienda è quella della nostra famiglia, originaria del Veneto, che dal 1974 porta avanti l’attività avviata dal suo fondatore Giovanni Zordan. Negli anni ‘60 nel pesarese si stava sviluppando tutta l’industria del mobile e il suo indotto, e non c’erano ancora artigiani specializzati nelle lavorazioni di superfici metalliche. Fu così che Giovanni si trasferì a Pesaro da Conegliano (TV) attratto dalla crescita industriale del nostro territorio, e decise di cominciare come tante realtà marchigiane di allora, lavorando negli scantinati di casa per piccole botteghe artigiane.

All’ inizio si lavorava solo con pulitrici manuali che richiedevano molta fatica fisica e sacrificio. Con il passare degli anni e l’avanzare della tecnologia, visitando le diverse fiere di settore e cercando di rispondere alle nuove esigenze dei mercati, siamo passati gradualmente alle lavorazioni robotizzate. Negli anni la nostra professionalità e il nostro continuo impegno hanno permesso all’azienda di crescere, ampliarsi e dotarsi di nuovi impianti. Dal 2000 ci siamo trasferiti nella sede attuale, ampliandoci fino a coprire 2000 mq di stabilimento produttivo. Dal 2019 tutte le nostre cinque arcate sono dotate di impianto fotovoltaico in grado di raggiungere 300 Kw di potenza totale, consentendoci di coprire quasi tutto il fabbisogno energetico dell’azienda, garantire un risparmio energetico ed un minor impatto ambientale.   

Questi cambiamenti che cosa hanno comportato per l’organizzazione del vostro lavoro?

Negli ultimi anni, pur mantenendo una conduzione famigliare, l’azienda si è ampliata dotandosi di un’ organizzazione produttiva suddivisa in cinque reparti di trattamenti specializzati con ruoli e compiti ben definiti. La tecnologia è entrata appieno nei nostri processi produttivi ed oggi ci garantisce continuità e tempi rapidi di consegna, rispettando i più alti standard di precisione e qualità. Infine è in corso un passaggio generazionale sia tra tutti i nostri collaboratori, sia a livello direzionale, con lo scopo di mantenere un ambiente di lavoro improntato sulla fiducia e sul rispetto della persona. Tutti questi sviluppi ci hanno permesso di uscire dal contesto provinciale e diventare un punto di riferimento nella filiera di grandi realtà industriali nel Centro Italia e non solo.

Quali metalli e quali lavorazioni particolari riuscite ad offrire ai vostri clienti?

Oggi Finiture Zordan conta una squadra di 23 persone che ogni giorno trattano tutti i tipi di acciaio, alluminio, ferro, ottone, rame, bronzo, titanio e argento. Possiamo garantire i passaggi di anodizzazione, cromatura, brunitura, verniciatura e indurimento. Su nostra specifica richiesta, ci siamo dotati di una lucidatrice in piano con una lunghezza speciale di 1500x7000mm. E’ attualmente l’unica di queste dimensioni in Italia e ci consente di rispondere con più flessibilità alle nuove esigenze del mercato.

Ci sono dei settori produttivi in cui vi siete specializzati?

Negli anni abbiamo lavorato con i principali settori in cui sono impiegati metalli e derivati, nel rispetto di tutte le normative che via via entravano in vigore. Nell’industria alimentare, farmaceutica e packaging dove oggi sempre più lavorazioni richiedono la certificazione MOCA, abbiamo giocato d’anticipo investendo su un nuovo impianto di elettrolucidatura attivo dal 2018 e un impianto di lavaggio ad alcol modificato attivo dal 2019.

L’azienda come guarda al proprio futuro?

Oggi siamo convinti che anche per le aziende terziste del nostro settore sia sempre più importante mantenere i rapporti con i propri clienti attraverso le nuove opportunità digitali. La pubblicazione di questo nuovo sito per migliorare la nostra visibilità sul mercato e la nostra comunicazione, sono un esempio della direzione da noi intrapresa. Inoltre continueremo ad investire nella formazione continua dei nostri collaboratori, per ampliare la nostra professionalità ed offrire nuove lavorazioni particolari.