Micropallinatura

L’operazione di micropallinatura, che può essere eseguita – per esempio – su alluminio o acciaio inox – viene effettuata con impianti a turbine con inverter che consentono di regolarne la potenza, ha finalità diverse rispetto alle lavorazioni di sabbiatura e granigliatura classiche, ad esempio:

Aumentare la resistenza agli stress del pezzo 

Incrementare l’aderenza di depositi elettrolitici come argentatura, ramatura, ossidazione, ecc…

Non deformare la superficie

L’azione di martellatura su una superficie metallica, causa un’onda di shock che genera una deformazione plastica permanente delle fibre superficiali, si propaga regolarmente in ogni direzione, combinandosi con le onde vicine ottenendo una rete superficiale di sollecitazioni a compressione molto omogenea, aumentandone la resistenza alle sollecitazioni di fatica, alla corrosione sotto pressione e allo sfregamento.

Nei nostri impianti utilizziamo graniglia in microsfere di acciaio inox 18/10.

DESCRIZIONE

Nello specifico la nostra granigliatrice a tavola rotante è caricata con una graniglia VULKAN granulometricamente calibrata fine, che offre il vantaggio di ottenere una finitura uniforme inossidabile, garantendo la totale assenza di macchie di ruggine e donando un’accattivante risultato finale.

Dimensione del piano di lavoro tavola rotante: diam. 2200mm

Nella granigliatrice a tunnel, impieghiamo una graniglia VULKAN, sempre in microsfere di acciaio inox che essendo di dimensioni maggiori, permettono di ottenere una rugosità più accentuata senza dover rinunciare all’uniformità e alla decontaminazione della superficie, che le nostre lavorazioni garantiscono.

Dimensione del piano di lavoro tunnel: 6000 x 1000mm.

CLICCA QUI per vedere un breve video che descrive le fasi di questa lavorazione.

Nella sabbiatrice manuale a maniche, possiamo utilizzare diversi tipi di graniglie come:
CORINDONE, specifico per la sverniciatura e sabbiatura di particolari in ferro, alluminio, acciaio, ecc…
VETRO, utilizzato come trattamento superficiale per alluminio e acciaio inox
PLASTICA, utilizzato per la rimozione di strati superficiali non metallici,    (vernici e colle) ci permette di mantenere, allo stesso tempo, il materiale sottostante integro nella sua forma e finitura. La sabbiatrice è dotata di cestello rotante automatico per il trattamento delle minuterie in metallo.

Dimensione del piano di lavoro mm.1500x1200xH.900

La nostra esperienza unita ad un parco macchine variegato ci consente di soddisfare efficientemente le più svariate esigenze di pulizia, sbavatura e di finitura opaca omogenea, di tutte le tipologie: getti fusi, stampati, torniti, profilati e trafilati.