Intervista a Giorgio e Maurizio Zordan, responsabili del reparto lucidatura e satinatura manuale.

Oggi intervistiamo Giorgio Zordan e Maurizio Zordan, che dal 1974 sono impegnati a gestire i reparti di lucidatura e satinatura manuale.
Entrambi sono soci e portano avanti l’azienda di famiglia insieme ai fratelli e ai nipoti.

Come è intervenuto il progresso tecnologico di questa lavorazione?
Tutto è partito negli anni ’70 nel garage della nostra piccola casa, dove oltre a respirare tanta polvere per mancanza di aspiratori adeguati, avevamo un paio di pulitrici e nastratrici manuali. Si trattava di un lavoro molto faticoso perché al tempo i macchinari, le paste abrasive e i nastri non erano performanti.
Per fortuna all’incirca negli anni ’80 siamo riusciti a trasferirci nella nostra prima sede in via Milano a Pesaro dove avevamo a disposizione 250 Mq.
Piano piano, cercando il lavoro bussando alle porte di aziende metalmeccaniche, di arredamento e alimentare nei dintorni, siamo riusciti ad innovarci con l’inserimento di nuove pulitrici e del nostro primo robot. Questi investimenti ci hanno consentito di uniformare la qualità e lavorare più velocemente, con il risultato di consegnare maggiori quantità. Nostro padre, classe 1933, all’inizio era molto scettico sulla qualità delle lavorazioni eseguite attraverso questa enorme macchina automatizzata, rispetto al lavoro manuale di noi pulitori. Dopo qualche mese si è ricreduto ed è rimasto pienamente soddisfatto per i vantaggi produttivi ottenuti.
Nel 2000, grazie al nostro trasferimento nella sede attuale di Cattabrighe di Pesaro, abbiamo continuato ad investire in macchinari ed attrezzature, convertendoci da semplici artigiani ad un’azienda specializzata nelle finiture dei metalli.  

Che cosa significa “lucidatura manuale” e quali sono le fasi di questa lavorazione?
La lucidatura è quel trattamento superficiale nel quale vengono asportate tutte le impurità ed i vari difetti provocati dall’estrusione, stampaggio, fusione oppure da lavorazioni effettate tramite torni, frese, ecc. Oggi presso la nostra azienda possiamo eseguire la lucidatura manuale, in piano e robotizzata.  
Le fasi di lucidatura del pezzo partono dalla levigatura, che si effettua per mezzo di nastri o ruote lamellari, successivamente si passa alla spazzolatura con fibra tessile (sisal-cotone) ed apposite paste abrasive. Nello specifico la lucidatura manuale, si differenza per un trattamento a due fasi che comporta l’utilizzo di un capotto e un cotone battuto con paste lucidanti. Segue il lavaggio che pulisce tutti i residui di pasta abrasiva e gli scarti di lavorazione, e si finisce con il controllo qualità ed imballo.
Quali sono i 3 vantaggi principali di questa lavorazione?
La lucidatura manuale ci consente di ottenere:
1. la caratteristica della superficie a specchio, del tutto liscia e riflettente;
2. un abbassamento della rugosità su pezzi torniti, trafilati, di fonderia e parti di fusione;
3. una durata maggiore nel tempo alla corrosione.  
Grazie a pulitrici manuali portatili riusciamo ad eseguire anche una lucidatura speciale su manufatti di grandi dimensioni.
Su quali metalli conviene applicarla?
Possiamo effettuare tutte le lavorazioni sopra indicate su tutti i metalli, eccetto il piombo e tutti i particolari composti per gran parte da silicio.   
Quanto è importante l’esperienza dell’operatore per un risultato finale di qualità?
In questa lavorazione l’esperienza dell’operatore, fa la differenza per il raggiungimento di un risultato ottimale. Per avere successo in questo mestiere occorrono precisione, attenzione ai dettagli, preparazione e professionalità che si perfezionano nel tempo e sul campo.
Qual è stata la lavorazione di lucidatura più importante/soddisfacente?
L’estate scorsa abbiamo collaborato con BARBERINI & GUNNELL ATELIER per la lucidatura manuale delle sedute scultoree in bronzo Alpemare, destinate alle esposizioni:
The Salon Art + Design, New York, 2019
Art Miami, Miami, 2019
-Group Exhibition september 2020 – Gallery Priveekollektie – Netherlands
Sapere che il nostro lavoro può donare luce e bellezza anche ad un prodotto di design, ci rende fieri e consapevoli di aver fatto le scelte giuste.  
Ecco il link (in inglese), con tutte le informazioni in merito. https://www.priveekollektie.art/work/alpemare-chair/